sabato 28 novembre 2009

Charme Hotels of Italy

                                                         Charme Hotels of Italy




 

  • * =        average
  • ** =       superior average
  • *** =      very nice
  • **** =    excellent
  • ***** =  extraordinary

Eremo della Giubiliana
                                   

Ambiance: *****
Ottima struttura di charme ben inserita nel contesto del paesaggio circostante, spiccano la hall, il salone del ristorante e il giardino con la deliziosa piscina.

Service    : *****
Puntuale e preciso nella sequenza dei piatti degustati, nel complesso il personale risulta professionale e competente sotto ogni profilo.

Welcome : *****
Una validissima reception e un simpatico welcome del personale all’ arrivo nel parcheggio manifestano tutto il calore tipico della Sicilia, completato da un tipico vino rosso locale.

Gourmet  : ****
Interpretazione degli ingredienti locali, in chiave light, senza nulla togliere alla splendida cucina locale. Rassegna di piatti ben equilibrati sia nel gusto che nella quantità. Nel complesso molto bene.

Wines      : ****
Appropriato anche l’ abbinamento dei vini che in una giusta sequenza hanno accompagnato ciascun piatto.  La competenza di una donna sommelier, fenomeno fortunatamente in espasione in diverse strutture siciliane, è assolutamente gradevole ed esempio da seguire.

Total score rating overall: **** 18/20

Breakfast:
Single Rating: ***** 5/5
Ottima la scelta, la qualità e la varietà dei prodotti.




 

Hotel Bellevue, Relais Chateaux


Ambiance: *****
La struttura nel complesso è bellissima e accogliente. Le stanze sono molto curate e lo “charme” è al massimo livello.

Service    : *****
Ottimo e perfettamente adeguato.

Welcome : ****
Caldo e familiare, con la tipicità ben espressa dai costumi locali, indossati dal personale.

Gourmet  : *****
Magistrale qualità espressa dallo chef Sergio Sesone che giovanissimo è già una stella nascente nel firmamento della cucina italiana. La Michelin dovrebbe aggiungere un ulteriore stella a quella già esistente. L’ interpretazione di Sesone sul tema del fois grois è la migliore assoluta, tra le centinaia provate nel resto del mondo. Buona anche la presentazione e la qualità dei prodotti tipici nella brasserie “Le Bon Bec”.

Wines      : *****
L’ ineccepibile abilità del sommelier nel servire i vini autoctoni e l’ abbinamento con i piatti sono sia cornice perfetta che autentica sinergia con le creazioni dello chef.

Total score rating overall: ***** 20/20

Breakfast:
Single Rating: *** 3/5

SPA:
Single Rating: **** 5/5
Molto d’ atmosfera la spa che presenta trattamenti di effetto, in ambienti davvero unici. Tre i trattamenti di spicco, tra cui il bagno di “Re Vittorio”, realizzato in un autentico chalet del settecento, completato dal letto di fieno, su cui il sovrano era solito rilassarsi.

Sintesi:
Giudizio Complessivo: straordinario 20/20





Hotel Capo d’ Orso (Gruppo Delphina)

                                   
Ambiance: ***
La posizione sulla costa Smeralda lo pone strategicamente interessante (Capo d’ Orso). Le camere semplicemente arredate ma molto graziose hanno un’ ottima vista mare e gli spazi sono generosi. Atmosfera decisamente mediterranea.

Service    : *****
Il servizio è eccellente e pensando ad un ottimo prezzo prestazione, senz’ altro molto competitivo per un 4 stelle superiore. Il personale addestrato in prestigiose strutture londinesi presta servizio stagionale con competenza e grande professionalità.

Welcome : ****
Visto il contenimento del prezzo cliente non è lecito aspettarsi un welcome basket, ma un aperitivo di benvenuto non sarebbe fuori posto.

Gourmet  : ****
Interessante l’ approvvigionamento locale dei prodotti, rigorosamente sardi. Lo chef Nando, di origine spagnola, nato ad Oristano, conosce l’ arte di cucinare il pesce (non frequente in Sardegna) e sa preparare un eccellente gourmet persino a bordo di una barca a vela al largo della Maddalena.

Wines      : *****
Claudio, il sommelier del ristorante, è un professionista di notevole preparazione con profonda conoscenza dei vini sardi oltreché nazionali.
Una cena con lui è un’ autentica degustazione alla scoperta di piccoli e geniali produttori locali, al di là dei luoghi comuni.

Total score rating overall: **** 17/20

Breakfast:
Single Rating: **** 4/5
Vasta scelta di prodotti anche Sardi (formaggi e salumi)

Sintesi: Giudizio Complessivo: Eccellente 17/20
Ottima la prestazione rispetto al prezzo decisamente contenuto.










 

Hotel (a trulli) il PALMENTO
                                   

Ambiance: *****
La struttura nel complesso è bellissima e accogliente, certamente unica nel suo genere. Gli ambienti sono silenziosi e ben arredati. Notevoli le piscine, correttamente inserite nel paesaggio circostante.

Service    : ****
Ottimo alla reception, buono nel ristorante.

Welcome : ***
Concepito per il tipo di struttura e in target con la clientela.

Gourmet  : ****
Bella interpretazione degli ingredienti locali, con una forte volontà di crescita, che si dimostra già molto promettente.

Wines      : ***
Ben abbinati ai piatti.

Total score rating overall: **** 18/20

Breakfast:
Single Rating: **** 4/5
Varia qualità di prodotti, da consumarsi nel cortile o negli interi del ristorante.





 

Hotel Marinedda & SPA (Gruppo Delphina)

                                   
Ambiance: ****
Una vista incantevole sulla punta di roccia rossa di “Li Caneddi” è lo scenario visibile dalla quasi totalità delle camere del nuovo hotel che vanta una delle più belle posizioni geografiche dell’ isola.

Service    : *****
Il servizio è eccellente e pensando ad un ottimo prezzo prestazione, senz’ altro molto competitivo per un 4 stelle superiore.

Welcome : *****
Molto gradevole la confezione omaggio di due vini sardi, personalizzata “Delphina” che subito denota la caratteristica “attenzione” di questo gruppo al gourmet.

Gourmet  : *****
La direzione di Davide Zanni è percettibilmente presente nell’ esecuzione e  presentazione dei piatti e nella qualità dei prodotti. Un fuori classe che sa il fatto suo e che ha un’ ottima formazione internazionale.

Wines      : ***
Buoni prodotti correttamente abbinati

Total score rating overall: **** 17/20

Breakfast:
Single Rating: *** 3/5
Notevole quantità e varietà di prodotti, ma andrebbe rivista la collocazione logistica di alcuni elementi. (il burro e le marmellate sono collocate in aree diametralmente opposte della sala, il passaggio tra i tavoli risulta talvolta molto stretto)

Sintesi:
Giudizio Complessivo: Eccellente 17/20
Ottima la prestazione rispetto al prezzo decisamente contenuto.

SPA:
Single Rating: ***** 5/5
A parità di prezzo prestazioni risulta essere uno dei più efficienti e qualitativi centri di talasso terapia nel mondo. Esempio chiaro e illuminante di come dovrebbe essere la accessibiltà “per tutti” ad un mondo talvolta riservato “a pochi”. Da solo vale la visita. 






Hotel Relax Torreruja (Gruppo Delphina)

                                   
Ambiance: ****
Affacciato su Isola Rossa compete e condivide la fortunata posizione con “La Marinedda”. La vista dal ristorante al tramonto è impareggiabile.

Service    : *****
Il servizio è eccellente e pensando ad un ottimo prezzo prestazione, senz’ altro molto competitivo per un 4 stelle superiore.

Welcome : N.A.

Gourmet  : ****
Ottima interpretazione della cucina locale in chiave “light” e ottimamente presentata. Notevole l’ area dedicata ai desserts che sono uno dei fiori all’ occhiello del ristorante.

Wines      : *****
Eccellente la prestazione del poliedrico maitre Moreno che ha presentato, oltre ai grandi classici, un vino notevole proveniente dalle sabbie della limitrofa costa di “Badesi”. Era semplicemente uno dei 100 migliori vini d’ Italia; il “Renabianca” 2003 dell’ azienda “Li Duni”.

Total score rating overall: **** 17/20

Breakfast: N.A.

Sintesi:
Giudizio Complessivo: Eccellente 17/20
Ottima la prestazione rispetto al prezzo decisamente contenuto.

SPA:
Single Rating: **** 4/5
Stesse considerazioni del Marinedda, con una maggiore riservatezza e tranquillità per il cliente.





Terre del Verde,ristorante “la Muccheria”
                                   

Ambiance: ****
Struttura agrituristica di classe superiore disposta nella verdissima Umbria, al confine con le Marche. Adattissima a meeting e ritiri di gruppo e naturalmente per il turismo verde.


Service    : ****
Servizio eccellente e puntuale come in un grande albergo

Welcome & Amenities: ***
Sarebbe utile aggiungere qualche prodotto ricercato nel bagno, ottimo invece  il frigo bar.

Gourmet  : ****
Eccellente l’ offerta in cucina dove spiccano i piatti seguenti:
-         Tagliere Belvedere: Salumi di cinta senese (salame soppressato, salame lardellato, lonzino, capocollo), formaggio pecorino ubriaco, formaggio pecorino aromatizzato al pepe, formaggio pecorino aromatizzato alle noci, formaggio pecorino aromatizzato all’erba cipollina, formaggio pecorino aromatizzato al tartufo, confetture e frutta secca. Il tutto di propria produzione.
-         Cappellacci verdi con ortica e ricotta su crema di zafferano.
-         Tagliata di Limousine al tartufo e scaglie di grana.
         -         Mousse di ricotta con tozzetti e caramello al vin santo.

Wines      : *****
Sono stati abbinati in modo ineccepibile i seguenti vini
-         Rubesco “Vigna Monticchio” della Cantina Lungarotti (13% vol.). Selezione di Sangiovese e Canajolo invecchiato per 12 mesi in botti e per anni in botticelle. Di colore rosso rubino intenso dal gusto ampio, generoso e rotondo
-         Sagrantino di Montefalco “Collepiano” (14% vol.). Vitigno autoctono di colore rosso intenso con sentori di frutta di bosco, cuoio e vaniglia. Al palato è possente ed elegante.
-         “Muffato della Sala” della Cantina Antinori (12% vol.).


Total score rating overall: ***** 17/20


Breakfast:
Single Rating: *** 3/5
Colazione con prodotti salati (formaggi, salumi di produzione propria) e prodotti dolci sfornati freschi ogni mattina.

Sintesi:
Giudizio complessivo della struttura: “Eccellente nel suo genere” 











Masseria Montelauro
                                   

Ambiance: *****
Architettura tipica rivisitata da un’ abile architetto già autore del Blakes Hotel di Amsterdam e Londra. Eccellente

Service    : ***
Caldo e garbato.

Welcome : ***
Non pretenzioso e conforme ai canoni della struttura, nel complesso buono.

Gourmet  : ****
Ingredienti freschi, tipicamente autoctoni, cucinati con giusta semplicità, senza alterazione dei sapori originari.

Wines      : ***
Un’ interessante bianco di Puglia, il “Murà” (da Murat), esprime bene la tendenza qualitativa della regione e accompagna correttamente i piatti serviti.

Total score rating overall: **** 18/20

Breakfast:
Single Rating: **** 4/5
Ben selezionata, fresca e varia la colazione, ambientata nello splendido pergolato esterno.






Masseria S. Domenico
                                   

Ambiance: *****
La struttura nel complesso è bellissima e accogliente, spiccano gli esterni, la piscina e le sale interne del ristorante principale, con il bar e le sale di conversazione.

Service    : *****
Ottimo e discreto.

Welcome : ****
Efficiente servizio per i bagagli e alla reception, nelle suite forse si potrebbe aggiungere qualche piccolo elemento all’ arrivo dell’ ospite. Originali le amenities nel bagno.

Gourmet  : ****
Interpretazione interessante degli ingredienti locali, con una spiccata volontà di misurarsi con i livelli imposti dalla struttura, senz’ altro la migliore esperienza gourmet del nostro itinerario in Puglia. Ottima la sua capacità nel preparare l’ “Olivello” un liquore ottenuto dalle gemme dell’ olivo oltre ad un eccellente limoncello, purtroppo introvabili al di fuori della masseria.

Wines      : *****
L’ abilità del sommelier nel servire i vini autoctoni e l’ abbinamento con i piatti è stata condotta correttamente e con stile. I vitigni locali faranno parlare di sé in un futuro non lontano, specialmente se presentati con tali criteri di abbinamento.

Total score rating overall: ***** 19/20

Breakfast:
Single Rating: ***** 5/5
Ottima la scelta, la qualità e la varietà dei prodotti.

SPA:
Single Rating: **** 4/5
L’ impostazione dell’ edificio è ben studiata e originalmente arredata. Le candele posizionate ad arte sono il filo conduttore che collega i vari ambienti. Indispensabile la visita sanitaria, operata da un medico paziente, attento e meticoloso che professionalmente delinea il percorso più idoneo per il cliente. La vasca talassoterapica necessiterebbe di essere aggiornata alle innovazioni più recenti inerenti i getti automatizzati, ma è senz’ altro adeguata al resto della proprietà. Valida la partnership con Thalgo. www.thalgo.com

Sintesi:
Giudizio Complessivo: eccellente 19/20






 

Relais Sant’ Eligio
                                   

Ambiance: ****
Ambienti perfettamente inseriti nella cornice di Ostuni, spiccano il ristorante e le due terrazze superiori.

Service    : ****
Giustamente calibrato sul numero di ospiti della struttura, puntuale e preciso.

Welcome : ****
Gradevole l’ attenzione riservata con un brut, all’ arrivo, servito in ghiaccio direttamente nelle camere.

Gourmet  : ***
Interessanti gli spunti locali, talvolta però sacrificati da un invasione di tendenza internazionale. Rivisitare creativamente la tradizione, senza alterarla, è una direzione da prendere per distinguersi dal resto del mondo.

Wines      : ****
L’ abilità del sommelier nel servire i vini autoctoni e l’ abbinamento con i piatti è stata condotta correttamente. Tra i vitigni locali spicca un eccellente “primitivo”.

Total score rating overall: **** 17/20

Breakfast:
Single Rating: *** 3/5
Buona la selezione dei prodotti.