sabato 28 novembre 2009

Top Hotels of Italy


Top Hotels of Italy







  • * =        average
  • ** =       superior average
  • *** =      very nice
  • **** =    excellent
  • ***** =  extraordinary

Hotel Cipriani (Venezia)
                                   

Ambiance: *****
Come descrivere quella che, non a torto, è stata già acclamata come miglior suite del mondo. La “Palladio” è un vero sogno sull’ acqua, espressione pura del trend moderno, ma con il pieno rispetto della tradizione veneziana più autentica. La piscina privata riscaldata, direttamente sul patio della suite, sovrastante la laguna, dotata di getti d’ acqua per nuotare contro corrente, è solo una delle tante attrattive di una suite che stupisce. La luce e i riflessi della “serenissima” acqua si diffondono in ogni stanza, colmando l’ anima dei fortunati ospiti. Il resto dell’ hotel è già un mito, che altro aggiungere?.

Service    : *****
Impeccabile e di gran classe.

Welcome : *****
Sia l’ “ambiance” che il “welcome” avrebbero la necessità di poter essere valutati con una misura ben oltre i 20/20 (ma non ci è possibile, essendo già sul limite massimo consentito). Non si può davvero descrivere, oltremodo, la perfezione assoluta.

Gourmet  : *****
Assolutamente in linea con gli atri tre hotels fratelli (Splendido, S.Michele, Caruso) per qualità e scelta del menù. Spiccano, naturalmente, l’ omonimo carpaccio, realizzato alla perfezione e un soufflé di fondente, oltre ad una rassegna di piatti tradizionali rivisti con innovazione e creatività dallo chef.

Wines      : *****
Splendido ed insolito accostamento di grappa con il “carpaccio Cipriani”, il resto esprime a toni alti l’ eccellenza dei vini veneti e friulani con i piatti presentati.

Total score rating overall: ***** 20/20





Breakfast:
Single Rating: **** 4/5
Adatta ad una clientela internazionale e di ottima qualità, forse si dovrebbe aggiungere un ulteriore presenza di tipicità autoctona (per altro ben presente negli altri tre hotels fratelli, italiani).

SPA:
Single Rating: **** 4/5
L’ impostazione dell’ edificio è ben studiata e originalmente arredata. Interessante la stanza marina, ricreata in modo del tutto convincente da un’ architettura originale e da immagini e suoni appropriati. Splendido il personale.

Sintesi:
Giudizio complessivo dell’ hotel: “straordinario” 20/20







Hotel Caruso (Orient Express Hotels)
                                   

Ambiance: *****
Straordinaria cornice sulla costa Amalfitana in diretta competizione con il partner di Portofino (lo Splendido Hotel). Per noi a pari merito di bellezza estetica e posizione geografica. Il fascino del sud aggiunge però qualcosa in più.

Service    : *****
E’ sempre il sud a vincere in una categoria dove calore umano e professionalità impeccabile sono racchiuse in uno staff, del tutto locale e impareggiabile. Eccelente, anche in cosnsiderazione della recente apertura dell’ hotel.

Welcome : *****
Esotico e colorato, ma il migliore viene dal personale davvero accogliente.

Gourmet  : *****
Uno schieramento di prelibatezze rigorosamente locali che non temono alcun tipo di competizione internazionale. Circa tre quarti del menù sono felicemente e fortunatamente autoctoni. Le paste insuperabili, i dessert indescrivibili, un tripudio di gusti e colori, naturale riflessione del territorio circostante.

Wines      : *****
Scoperte locali perfettamente abbinate dalla maitre Marianna. Elogio al feminile per capacità di prolungare il sapore di un piatto, piuttosto che tagliarlo. E’ più semplice la seconda procedura (comunque corretta), mentre la prima è senza dubbio molto rara. Eccellente.

Total score rating overall: ***** 20/20








Hotel Splendido Portofino (Orient Express Hotels)
                                   

Ambiance: *****
La cornice di Portofino contribuisce certamente al fascino intatto di questo hotel leggendario che accoglie da sempre VIP di fama e prestigio internazionale. Al di là dell’ ubicazione l’ edificio è indiscutibilmente bello e curato. Le camere offrono una vista indimenticabile.

Service    : *****
L’ ospite è trattato col rispetto e la cura di un VIP. Il servizio è efficiente e la discrezione massima.

Welcome : ****
Al di là della cordialità e del buon servizio offerto, in una struttura di questo tipo, si percepisce l’ opportunità, peraltro non indispensabile, di offrire qualcosa di più, in camera all’ arrivo dell’ ospite.

Gourmet  : *****
Le prestazioni straordinarie dello chef titolare si esprimono attraverso una ricercata interpretazione del territorio ligure ed un esecuzione impeccabile

Wines      : *****
La grandezza del sommelier è stata quella di essere pienamente riuscito ad abbinare i vini del territorio ad una scaletta gourmet complessa e positivamente provocatoria verso il vincolo regionale.

Total score rating overall: ***** 20/20

Breakfast:
Single Rating: ***** 5/5
Ottima la scelta e la qualità dei prodotti. In particolare, molto positiva la presenza di focacce liguri, espressione di una tipicità giusta e meritevole di essere portata a conoscenza anche della clientela internazionale.

Sintesi:
Giudizio Complessivo: straordinario 20/20
Probabilmente il migliore di tutti gli Orient Express Hotels da noi visitati








Hotel Villa S.Michele (Orient Express Hotels)
                                   

Ambiance: *****
Il religioso silenzio di un ex monastero è un pretesto più che sufficiente per fare da cornice al quadro già perfetto di Firenze.

Service    : *****
Impeccabile e discreto.

Welcome : *****
Raffinata sobrietà

Gourmet  : *****
Il master chef è più che degno rappresentante della scuola di cucina, blasonata, dell’ omonimo hotel. Proposte toscane realizzate in chiave light. Il prodotto di terra o di mare è servito con la stessa disinvoltura e sicurezza creativa. Ottimo

Wines      : *****
Pur avendo a disposizione ogni tipo e varietà di etichetta, il maitre veneto ha scelto con cognizione magistrale di abbinare gusti e colori che perfettamente si addentravano nei sapori di ogni creazione. E’ facile far colpo con il grande nome o l’ annata, lo è meno se si alternano vini diversi per qualità e provenienza. Grande sapienza ed esperienza; perfetta simbiosi con lo chef.
E’ l’ abbinamento che conta!

Total score rating overall: ***** 20/20

Breakfast:
Single Rating: ***** 5/5
Ottima la scelta e la qualità dei prodotti. In particolare, molto positiva la presenza di focacce liguri, espressione di una tipicità giusta e meritevole di essere portata a conoscenza anche della clientela internazionale.

Sintesi:
Giudizio Complessivo: straordinario 20/20







Forte Village Resort & Spa

                                   
Ambiance: *****
Un mondo a se stante, un paradiso che potrebbe trovarsi ovunque, ma per sua fortuna è in una bella area della Sardegna. L’ essenza stessa del Mediterraneo pervade i numerosi hotels a 5 stelle caratterizzati da stile e fascino esotico. Le migliaia di piante di ogni genere né caratterizzano persino un particolarissimo microclima piacevole e rilassante durante l’ intero anno.

Service    : ****
Eccellente nei ristoranti dei 5 stelle più importanti, da incrementare eventualmente nell’ area buffet. Nel complesso però il giudizio è molto positivo per una struttura che ospita oltre mille ospiti per volta e vanta circa 24 ristoranti a tema.

Welcome : *****
Impeccabile, con champagne in camera, fiori e la capacità di stupire e coccolare il cliente con piccoli spuntini pomeridiani accompagnati da buoni vini sardi, direttamente nelle camere di tutte le strutture.

Gourmet  : ****
Il ristorante “Belvedere” ubicato nell’ area Hotel “Villa del Parco” esprime la sua massima qualità nel servizio e nel prodotto locale interpretato con creatività e costanza nel tempo (rating precedente 1998) che si è ulteriormente evoluta.

Wines      : ****
Interessante rassegna di vini Sardi prefettamente abbinati ai piatti proposti dallo chef.

Total score rating overall: 18/20

Breakfast:
Single Rating: *****5/5
Colazione gourmet per il “Villa del Parco” in un area esclusiva e riservata.

SPA:
Single Rating: ***** 5/5
Sempre al vertice il percorso di talassoterapia nelle bellissime vasche immerse nei giardini mediterranei che emanano sensazioni olfattive uniche. Degno di nota il nuovo trattamento “Gommage” a base di vapore, miele sardo, farina di ceci, sale e petali di rosa, realizzati in sincrono da due esperte massaggiatrici.

Sintesi:
Giudizio: Eccellente 17/20